Paninoteca a Oristano

Panini e focacce gourmet con i migliori ingredienti locali


Sono già un must delle serate oristanesi i panini gourmet di Brix Birreria, birreria e paninoteca di Oristano, in via De Castro. Un pizzico di alta cucina entra nella birreria di Francesco Scintu, che propone la nuova paninoteca gourmet. Il tutto accompagnato da ottime birre in bottiglia ed alla spina e spesso da serate con musica live.
Esclusivamente ingredienti sardi locali vengono usati per comporre i piatti del Brix, a differenza delle birre, che invece sono anche nazionali e internazionali, scelte tra i migliori mastri birrai presenti sul mercato. Il personale del Brix saprà indicare sempre le birre giuste da abbinare a ognuno dei prelibati panini che il maestro dei fornelli prepara ogni sera.

Scorrendo il menu si noterà che le specialità sarde utilizzate per comporre i panini del Brix sono veramente per tutti i gusti: panino con cavallo, casizolu, carota arrosto e crema all'aglio; panino con manzo, lattughino arrosto, cipolla rossa in agrodolce, pecorino, olio all'alloro e riduzione di vino rosso; panino con pecora bollita, cipolle brasate, crema di sedano, pecorino arrostito, vinaigrette, fior di sala e composta di pomodoro. Impossibile dubitare che i prodotti usati per fare questi panini non siano di provenienza locale. E, per vegetariani e vegani, il panino gourmet con seitan e verdure di campo è un'alternativa gustosa e sfiziosa che ai panini con la carne non ha proprio nulla da invidiare.

Se impiegate con sapienza ed esperienza, la filosofia e la tecnica possono creare piccoli capolavori di gusto anche con un panino, che diventa gourmet, per palati fini, ma informali. Da provare.

La filosofia

Il menu di Brix Birreria non è fatto solo di panini. Sempre lungo il solco della filosofia che vuole portare ai livelli di gourmet lo street food, la cucina del Brix sforna anche delle sontuose focacce gourmet, con topping creativi e sempre realizzati usando solo ingredienti provenienti dalla Sardegna.
Servire un panino o una focaccia con la dignità di un piatto di alta cucina è il modo del cuoco e di tutto lo staff del Brix di dimostrare attenzione e cura ai dettagli, amore e passione nella cucina e restituire al pasto, anche quello pensato per essere pratico e di veloce consumo, la sua dignità, il suo tempo, la sua estetica. Sedersi a tavola e consumare un panino fatto con ingredienti selezionati, controllati e dalla provenienza sicura è un'esperienza che merita di essere esaltata anche visivamente da una composizione curata, e richiede che si dedichi al pasto il giusto tempo, e una bevanda che ne esalti i sapori.
Mangiare non è solo un bisogno fisico: è un atto sociale e culturale, oltre che biologico. Per questo portare l'alta cucina nel cibo di strada è, allo stesso modo, un atto sociale e culturale: mangiare un panino che richiede il giusto tempo nella preparazione e il giusto tempo nella consumazione vuol dire anche affermare l'importanza di prendersi cura si se stessi, stabilire delle priorità genuine anche se controcorrente, almeno nelle ore dei pasti.
Oltre a panini e focacce, il locale propone patate fresche delle migliori qualità. Sempre nella direzione di dare il giusto valore a ciò che mangiamo e a come lo mangiamo, anche una preparazione semplice e un appetizer o un contorno apparentemente banale come le patate fritte o al forno, da Brix ha un valore in più: il valore del tempo che gli avventori del locale dedicheranno alla consumazione, il valore del gusto che proveranno e che apprezzeranno, il valore della curiosità che il Brix stimolerà con proposte originali.

Servizio impeccabile, ingredienti locali, genuini, selezionati e cucina di alta qualità sono le caratteristiche che rendono unica la birreria e paninoteca di Oristano.